giovedì 25 dicembre 2014

E Buon Natale!




Buon Natale dal nostro bancone!
Vi auguriamo serene giornate di festa e tanto relax ...
E sotto l'albero tanti bei pacchi che stamattina scartiamo con voi: abbiamo selezionato alcune fra le uscite editoriali più interessanti del primo mese del 2015.

A presto per un anno nuovo libridinoso!
Emma&Valeria


Erri De Luca - 'La parola contraria'

Mesi fa, è stato incriminato dalla Procura di Torino per aver dichiarato pubblicamente che la TAV in val di Susa andava sabotata, e che lui stessa aveva partecipato ad azioni di sabotaggio. Lo scrittore aveva promesso che avrebbe raccontato la vicenda giudiziaria in un libro. Che è questo. Brevissimo, come al solito: una sessantina di pagine. Le tifose e i tifosi di De Luca lo trovano in libreria dal 14 gennaio.

Erri De Luca La parola contraria
(Feltrinelli)
64 pagine.

********
Antonio Manzini - 'Non è stagione'
Allievo di Camilleri, ha in serbo un nuovo giallo per il suo detective, cioè il vicequestore Rocco Schiavone, romano di stanza in Valle d’Aosta - suo malgrado, perché, come ben sanno i manziniani, detesta la neve, il freddo, gli sci, insomma è quanto di meno alpino si possa immaginare. Durante l'indagine su un sequestro non denunciato, Schiavone si imbatte nella mafia, infiltrata nell'economia anche quassù sui monti. Il resto lo trovate in libreria dal 12 gennaio.
Antonio Manzini
Non è stagione
(Sellerio)
270 pagine.

********
Isreael J. Singer - 'A oriente del giardino dell'Eden'
Ebreo polacco vissuto per lungo tempo negli USA, è noto per due motivi. Il primo: nella sua non troppo lunga vita ha scritto libri bellissimi e solo recentemente riscoperti in Italia - si pensi a La famiglia Karnowsky). A oriente del giardino dell'Eden, romanzo denso di personaggi e di letteratura sapiente, è ambientato nella Polonia dove i Singer vissero la prima parte del Novecento. Uscita prevista: 19 gennaio.

Israel Joshua Singer
A oriente del giardino dell'Eden(Bollati Boringhieri)
432 pagine.

********
'Roth scatenato: uno scrittore e i suoi libri'

Questo è un libro su Roth - non di Roth -, ossia la biografia frutto di anni di lavoro, incontri, interviste e conversazioni fra il romanziere statunitense e Claudia Roth Pierpont (la quale, nonostante il cognome, non risulta essergli parente). Lettura ideale per chi ha nostalgia di questo grande fuoriclasse della letteratura americana. Uscita prevista: 20 gennaio.

Roth scatenato
di Claudia Roth Pierpont
(Einaudi)
300 pagine.

********
Il ritorno di Eco

Non pubblicava romanzi dal 2010 (Il cimitero di Praga, Bompiani). Ora l'autore del Nome della rosa (e di molto altro) torna con una fiction ambientata nella Milano del 1992, all'epoca di Tangentopoli. La trama prende l'abbrivio dalla fondazione di un nuovo quotidiano da parte di un gruppo di giornalisti senza scrupoli. Da qui Eco percorre a ritroso mezzo secolo di storia italiana attraverso i misteri politici: Gladio, le Brigate Rosse, la P2, il golpe Borgese. E nella ricostruzione di queste vicende, ci scappa pure il morto. Il romanzo è stato presentato come That’s the press baby ("è la stampa, bellezza", citazione cinefila di Borgart nel film L'ultima minaccia) all'ultima fiera del libro di Francoforte, ma in Italia si chiamerà Numero Zero e sarà in libreria già dal 9 gennaio.

Umberto Eco
Numero Zero (Bompiani)
224 pagine.

********
Andrea Camilleri - 'La relazione'

Un'estate solitaria passata in città, per terminare un lavoro molto importante: scrivere una relazione su un istituto bancario che, proprio a causa di quel documento, rischia di finire commissariata. Ma proprio in quei giorni, nella vita di chi scrive la relazione, cominciano ad accavallarsi eventi anomali. E fra gli imprevisti difficili da decifrare appare anche una donna. Un Camilleri è il primo best seller sicuro del 2015. In libreria dal 2 gennaio.

Andrea Camilleri
La relazione
(Mondadori)

********
Michel Houellebecq - 'Sottomissione'

Torna anche il gran provocatore della letteratura: ogni suo romanzo, dai tempi de Le particelle elementari è aspettato con trepidazione da fan e dalla critica. Questa volta l'attesa è durata quattro anni - il precedente era La Carta e il Territorio, premiato al Gouncourt 2010 (il più importante premio d'Oltralpe). Il nuovo romanzo si intitola Sottomissione, esce per Bompiani il 15 gennaio e descrive la Francia del 2022, in cui, dopo il secondo mandato Hollande, le elezioni vengono vinte da un partito musulmano.

Michel Houellebecq
Sottomissione
(Bompiani)

********
Markus Zusak - 'Io sono il messaggero'

L'autore di uno dei maggiori best seller del 2014, Storie di una ladra di libri, pubblicato nel 2005 ma arrivato al successo mondiale negli ultimi mesi sulla scia del film, aveva precedentemente scritto, nel 2002, Io sono il messaggero, storia di un giovane lettore di libri (riecco la fissazione) che riceve messaggi misteriosi, vergati su carte da gioco, e grazie a queste notizie si trova a salvare le persone da guai seri. In libreria dal 2 gennaio.

Markus Zusak
Io sono il messaggero
(Frassinelli)
384 pagine.

********
Lars Kepler - 'Nella mente dell'ipnotista'


Dietro lo pseudonimo di Lars Kepler si nasconde una coppia di scrittori svedesi, Alexander Ahndoril e sua moglie Alexandra Coelho. I due hanno cominciato a firmarsi Lars Kepler con un best seller del 2009 da centinaia di migliaia di copie, L'ipnotista, vendutissimo in Italia e in tutta Europa, poi trasformato in film da Lasse Hallstorm nel 2013. In questo nuovo libro torna proprio Erik Maria Bark, l'esperto di ipnosi, alle prese con un serial killer e con la scomparsa del detective Joona Linna. In libreria ed ebook dal 12 gennaio.

Lars Kepler
Nella mente dell'ipnotista
(Longanesi)
602 pagine.

********
Joyce Carol Oates - 'I maledetti'

Joyce Carol Oates è forse la miglior scrittrice americana vivente, oltre che una delle più prolifiche. Ora arriva anche in Italia questo grande romanzo del ciclo gotico di JCO, messo in scena in un primo Novecento sovrannaturale, con comparsate nella finzione da parte di personaggi realmente esistiti come Mark Twain e signora. Uscita prevista: gennaio 2015.

Joyce Carol Oates
I maledetti
(Mondadori)


Questi altri titoli che ci limitiamo ad elencare previsti per gennaio 2015:

Alessia Gazzola, Una lunga estate crudele, Longanesi
Lorenzo Marone, La tentazione di essere felici, Longanesi
Letizia Muratori, Animali domestici, Adelphi
Simonetta Tassinari, La casa di tutte le guerre, Corbaccio
Enrico Ianniello, La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin, Feltrinelli
Sascha Aranfi, La veritá e altre bugie, Marsilio
Gregoire Delacourt, La pimpinella, Salani


Fonti: www.wuz.it www.qlibri.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.