venerdì 28 novembre 2014

Lettore, ho bisogno di un libro! Il Book Swap di Apoteche

Chi consiglia un titolo particolare a un amico, per aiutarlo a uscire da una sua crisi privata ha già espresso una diagnosi e indicato un farmaco, ne conosce gli effetti collaterali, sa che possono variare dalle vertigini alle lacrime, ma è consapevole che la lettura è una febbre che ci fa guarire dal resto. (Fabio Stassi)
Sono passati poco più di 6 mesi da quando aprivamo al pubblico il bancone della Farmacia Letteraria con il nostro “Noi la vorremmo così” e con le parole di Fabio Stassi.
Sei mesi passati a leggere, scrivere, ascoltare, conoscere, ideare, progettare, scambiare, ma anche sei mesi passati a rimandare, aspettare, rimuginare, affrontare, boccheggiare e frustrarci per non aver potuto fare di più.
È tempo di bilanci e la bilancia ci dice che questo angolino ci piace, voi che ci seguite ci piacete, l'idea che scalda questo posto ci piace e allora per rinforzarci un po', ma anche per entrare un po' più in contatto con chi ci segue qui e su facebook abbiamo provato a pensare a cosa ci piacerebbe e quel che ne è venuto fuori è che ci piacerebbe fare qualcosa con voi.


Con voi che condividete l'insana dipendenza dalle parole, con voi sempre pronti a consigliare un libro, a regalarlo, condividerlo, recensirlo, con voi che, ne siamo certe, più di una volta nella vita avrete detto a qualcuno “Leggilo, ti farà bene!”

Ed essendo bibliofarmaciste, dietro un bibliobancone è nata l'dea di



Un book swap in piena regola, un'occasione per scambiarci un libro con una sola premessa: chi lo chiede ha un desiderio o bisogno da soddisfare e chi lo regala sceglierà la sua personale “cura”, la sua bibliopillola.
Che vi pare? Apriamo la Farmacia Letteraria e vi accogliamo dietro al bancone. Siete pronti a somministrare la vostra biblioterapia?

Se la risposta è Si, partecipate, condividete, ma prima di tutto leggete il Regolamento:

Lettore, ho bisogno di un libro! Il Book Swap della Farmacia Letteraria è un gioco basato sullo scambio di libri tra due partecipanti.
Per partecipare dovrete:
1. lasciare un commento sotto questo post, o sull'evento su FB, dal 28/11/2014 al 08/12/2014 completando la frase “Lettore, ho bisogno di un libro per...” inserendo un bisogno o desiderio che un altro lettore proverà a soddisfare attraverso la prescrizione di un libro (non sono ammesse richieste specifiche di libri o autori)
2. inviare una mail all'indirizzo farmacialetteraria@gmail.com riportando la frase del commento ed inserendo l'indirizzo a cui si vuole ricevere il libro (non inserite sul blog il vostro indirizzo, per motivi di privacy i commenti con indirizzi personali saranno eliminati)
3. attendere la mail di conferma della partecipazione da parte delle bibliofarmaciste
4. attendere la mail delle bibliofarmaciste contenente la richiesta del partecipante a cui siete stati associati e l'indirizzo a cui dovrete inviare la vostra terapia
5. spedire entro il 13/12/2014 la bibliopillola, cioè il libro che avrete scelto come terapia, insieme ad una piccola dedica con la motivazione della scelta
6. aspettare il postino con la bibliopillola inviata dal lettore a voi associato e, se vi va, farci sapere com’è andata con un fotopost ed un commento sul profilo facebook di Apoteche – Farmacia Letteraria.

La diffusione dell’iniziativa attraverso condivisione su profili fb o blog è assolutamente volontaria e, ovviamente, gradita!



Le bibliofarmaciste provvederanno a raccogliere le adesioni e ad accoppiarle secondo l'ordine di arrivo delle mail.

Le iscrizioni saranno chiuse alle 24.00 dell'08/12/2014 con il commento di Apoteche in fondo al post “STOP ALLE ISCRIZIONI”

Gli indirizzi privati saranno inviati solo alle persone interessate allo scambio e le farmaciste si impegnano a non divulgarle e ad eliminare mail ed indirizzi al termine del gioco.

Chi aderisce al gioco si impegna a spedire un libro che può essere nuovo o usato, purché in buone condizioni, alla persona a cui sarà accoppiato e riceverà a sua volta un libro da uno dei partecipanti.

Apoteche – Farmacia Letteraria non è responsabile di eventuali libri persi durante il viaggio, non graditi, già letti o posseduti e non è in grado di controllare personalmente che tutti i partecipanti al gioco portino a termine il gioco con la spedizioni del libro.

Vi invitiamo pertanto a partecipare solo se veramente interessati allo scambio e solo se pensate di avere la possibilità di spedire il libro entro i termini del gioco.


E allora? Che aspettate? Il bancone è vostro!

7 commenti:

  1. Apro le danze, perchè anche chi somministra ha bisogno di chi si prenda cura di lei..
    e per rompere indugi e dissipare ritrosie

    Lettore, ho bisogno di riposo e svago! Di leggerezze aggraziate portate da parole che regalino sorrisi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie SociaFarmacista! Confermo anche la ricezione della mail!
      Buono scambio. Al termine delle iscrizioni saprai a chi inviare la tua terapia.

      Elimina
    2. A proposito... e cosa vorresti curare attraverso parole che regalino sorrisi?
      <3

      Elimina
    3. Vorrei lenire l'inutile ma affaticante pesantezza che spesso persone e situazioni mi lanciano addosso.... :)

      Elimina
  2. Eccomi!!!
    Lettore, ho bisogno di un libro che mi faccia dimenticare i ritmi assurdi che ultimamente scandiscono la mia vita e che mi faccia ritrovare il piacere di leggere e di viaggiare con la fantasia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia! Non scordare la mail con l'indirizzo. Appena terminate le adesioni assoceremo i lettori per gli scambi.
      :*
      Buone letture!

      Elimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.