venerdì 19 agosto 2016

Dell'importanza di giocare a Risiko



Poetico. Un universo di bambino che confina con una realtà dolorosa e amara; l'immaginazione che salva, l'inventarsi nomi e ruoli per dare un senso. 
Denso, pieno, colto: un libro scritto con un'ironia raffinata e che racconta come tutta la vita sia un Risiko in cui ció che conta è la capacità di adattamento, la tattica e la strategia: occupare Kamchatka, l'ultimo luogo della terra che rappresenta la strenua resistenza. 
Il gioco da tavolo e un libro che racconta la vita di Houdini (del quale assume l'identità) sono le bussole che permettono al piccolo protagonista di fuggire dalla trappola di una realtà mutata tragicamente all'improvviso e che gli toglie ogni quotidiano punto di riferimento. Studia per diventare "escapologo": si inventa un'avventura da vivere ma in realtà è una delle tante tragedie quotidiane delle famiglie desaparecidos nell'Argentina del 1976. Tutti i protagonisti sono escapologi loro malgrado: fuggono per salvarsi, e imparare a cambiare se stessi per scappare è la somma strategia. Un racconto pieno di musica e umorismo nonostante l'orrore, la storia di un bambino che insegna che passato, presente e futuro si legano insieme per permettere di superare le situazioni sospese, che ogni vita si innesta e si intreccia con tutte le vite di tutti gli individui del mondo e solo per questo, per quanto si soffra, merita d'essere vissuta e raccontata, perché le storie, al contrario degli uomini, non finiscono mai. 
Si sopravvive in loro. 
L'unico eroismo possibile sta nella capacità di trasformarsi: 

"Quando uno non puó fare altro, cambia". 

L'argentino Figueras, giornalista e reporter di guerra, ha scritto un libro con uno stile divertente e ironico senza mai essere incolore: anzi, le sue parole da bambino, le descrizioni stupite degli adulti e del loro mondo, sanno essere spesso emozionanti, a tratti toccanti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.